Una storia di passione per la porcellana
Lladró è la storia di successo di un marchio spagnolo iconico. Leader mondiale nella progettazione, produzione e distribuzione di creazioni artistiche in porcellana, Lladró è un mix unico di talento, audacia e meticolosità nella ricerca dell’eccellenza.
Dalla scultura all’illuminazione, accessori per la casa e gioielli, Lladró è un marchio che rappresenta uno stile di vita contemporaneo, elegante ed esclusivo.
Gli anni ’50: l’inizio dell’avventura
Lladró è la storia della passione per la porcellana di tre fratelli, Juan, José e Vicente Lladró. Artisti che hanno fatto della porcellana uno stile di vita e sono riusciti a costruire un impero commerciale con le proprie mani.
Nel 1953, nella loro casa nel villaggio di Almàssera, iniziarono a realizzare i loro primi piatti, vasi e figurine in ceramica ispirati alle opere dei grandi produttori europei di Meissen, Sèvres e Capodimonte.
È in questo periodo che compaiono per la prima volta la modellazione dei fiori o il complesso trattamento del tulle, esempi di tecniche virtuosistiche che ancora oggi troviamo in molte delle creazioni del marchio.
Alla fine di questo decennio, Lladró apre il suo primo negozio a Valencia.
I 2010: diversificazione
Lladró intensifica la sua creatività in linee funzionali di illuminazione, accessori per la casa e gioielli, rafforzando la sua posizione di marchio di porcellana che rappresenta uno stile di vita contemporaneo, elegante ed esclusivo.
Le collaborazioni si intensificano anche in un fruttuoso scambio creativo con noti designer esterni come Paul Smith, Rolito o Gary Baseman.
Nel 2012 la Boutique Lladró di New York apre le sue porte al numero 500 di Madison Avenue. Nel 2017 la società viene acquisita dal PHI Industrial Group, un fondo di investimento spagnolo specializzato nella gestione attiva delle società.