Orrefors produce vetro e vetro artistico in cristallo dal 1898. Presso la fabbrica di vetro di Småland, gli esperti artigiani di Orrefors lavorano con alcuni dei più importanti designer svedesi per sviluppare design, artigianato e nuove tecnologie.
Il cristallo di Orrefors è sempre stato caratterizzato da un design innovativo e da una sapiente lavorazione artigianale. L’innovazione e la tradizione sono qualcosa che si manifesta anche negli splendidi iceberg di Orrefors. Orrefors è ben noto in tutto il mondo per la sua alta qualità di forma e funzionalità.
La vetreria di Orrefors fu fondata nel 1898 nello stesso luogo dal 1726. Nello stesso anno in cui è stata fondata la vetreria, è stato costruito un cottage per la produzione di vetro tecnico, medicale, da tavola e per la casa, per sfruttare legno e manodopera. Il vetro ora sostituiva l’industria del ferro meno redditizia.
Nel 1913, Johan Ekman, Göteborg, divenne un nuovo proprietario di Orrefors Glassworks. Ha nominato Albert Ahlin come capo del mulino e ora ha iniziato una nuova era. Nel 1914, Orrefors iniziò a produrre cristalli e oltre a macinare dopo modelli e campioni acquistati, anche il vetro artificiale fu fatto in sovrapposizione con decorazioni incise. La nuova direzione si rese presto conto, tuttavia, che gli artisti erano necessari per l’operazione e nel 1916, Simon Gate fu assunto e un anno dopo arrivò Edward Hald.
Quello stesso anno, Gate e Hald fecero il loro primo tentativo di incassare le figure. Hanno anche sperimentato la nuova tecnica innovativa del carico di graal sviluppata a Orrefors dal campione del soffiatore di vetro Knut Bergqvist. Il grande successo arrivò qualche anno dopo al Göteborg il 1923 e in particolare al Salone di Parigi nel 1925. Il vetro inciso sottile ha portato l’ammirazione mondo esterno ed entrambi Orrefors e artisti si è aggiudicata il Gran Premio.