Tradizione ed eccellenza manifatturiera s’intrecciano all’insegna della bellezza senza tempo. La denominazione Richard Ginori 1735 rimanda alle origini settecentesche della società, quando il marchese Carlo Andrea Ginori avvia a Doccia, nella villa della tenuta di famiglia, la futura Manifattura di Doccia…
1735
La Fondazione
Da oltre due secoli la Manifattura Ginori coltiva una sola, straordinaria ossessione: la bellezza!
La storia della Manifattura Ginori inizia a Doccia, proprio a due passi da Firenze. Quando il marchese Carlo Andrea Ginori, ispirato dalla passione per Oro bianco, avvia una fabbrica di porcellana destinata a diventare un’icona di stile, in tutto il mondo. Oggi, la tradizione della maison fiorentina è sempre la stessa: trasformare la porcellana in pura bellezza.
2013
Un’icona senza tempo
Un’arte che si evolve senza dimenticare le sue radici
Nel 2013, la Manifattura Richard Ginori viene acquisita da Gucci e la direzione artistica affidata ad Alessandro Michele.
Nel 2016, Richard Ginori passa sotto il diretto coordinamento del Gruppo Kering, mentre la direzione creativa viene affidata a un team di designer formato sotto la direzione di Alessandro Michele nel periodo in cui ha ricoperto questo ruolo.
Oggi Richard Ginori è espressione d’eccellenza in Italia e nel mondo nell’alta manifattura artistica della porcellana, in grado di coniugare artigianalità, creatività e attenzione al progresso.